17° PASSO- Accetta di manifestare il vero SE'

Cosa comporta manifestare il vero sé?
Innanzitutto qualcosa cambierà... nel tuo modo di pensare, sentire, fare, comunicare, relazionarti. 
Va fatta una premessa: non esiste una regola fissa in questo contesto. Cosa specificamente cambierà è un fattore che io non posso prevedere. Dipende dalla tua soggettività, dalla tua storia personale, e da diversi altri elementi. Io so soltanto che qualcosa cambierà. Alcuni, manifestando il vero sé, appaiono poco diversi da prima: bene o male conservano una  evidente coerenza con il loro comportamento precedente.
Naturalmente ora sono più sinceri e i loro tratti caratteristici si offrono con maggiore intensità e naturalezza, ma in senso generale, appaiono la versione migliorata del se stessi di prima.
Però, ci sono anche quelli che, manifestando il vero sé, mostrano un atteggiamento del tutto diverso da quello che avevano prima. Personalmente ho potuto verificare diversi casi del genere. Ho visto l’apparente estroverso che ha svelato finalmente la sua natura intimistica. Ho visto quello che sembrava cinico manifestare finalmente il suo grandissimo cuore.  E ho pure assistito al disvelare, da parte dell’apparente buonista, di un sé intollerante al massimo. Per non parlare del lusingatore di professione. Una volta manifestato il vero sé, ha iniziato a mandare  al diavolo tutti quelli che prima vantava.
Ho visto molte persone arrivare a manifestare se stesse. E a tale riguardo possiedo una solida certezza: ognuno muta in un modo solo suo. Ognuno si riforma in una maniera esclusiva e unica.
Caro lettore, ecco  il primo concetto che devi assimilare: nel manifestare il tuo vero sé cambierai , e lo farai in una maniera che appartiene solo a te. 
Secondo punto da ricordare: tale cambiamento ti porterà verso la sincerità emotiva, mentale ed espressiva. Smetterai di fingere, lascerai cadere le maschere e cesserai di recitare i ruoli che altri ti hanno affibbiato. 
Ciò  comporterà- di riflesso- un altro risultato inevitabile: molte persone potranno dirti addio. 
Coloro che non gradiranno la tua nuova sincerità se ne andranno via. 
Devi essere pronto anche a questa conseguenza. E devi renderti conto che non è affatto una grande tragedia; in fondo stai perdendo solo coloro che non ti accettano per quello che realmente sei. Chiamala pure una sana selezione. Si tratta una scrematura che ti metterà al riparo da individui che stavano non con te, ma con un personaggio che stavi interpretando.

Ecco, dunque, illustrato cosa comporta manifestare il vero sé:
A) Cambiare (e farlo in maniera unica  e irripetibile).

B) Abbandonare maschere e ruoli imposti.

C)Perdere di vista le persone che non apprezzano la tua evoluzione.

Adesso arriva la parte più difficile. Ossia cercare di spiegare quello che, manifestare il vero sé, comporta a livello emozionale: il tipo di esperienza interiore che farai quando manifesterai veramente te stesso.
Ma come faccio? 
Le parole sono un mezzo troppo limitato per descrivere una condizione simile.   
Dirti esattamente cosa proverai, cosa vivrai in questa condizione, è un’impresa che va ben oltre il vocabolario a mia disposizione. Un'esperienza interiore del genere è qualcosa  che trascende le possibilità della mia scrittura. Mi è molto più facile spiegarti cosa non proverai più. Non proverai più insoddisfazione, colpa o rabbia verso te stesso. Non proverai più la sensazione di condurre un’esistenza fasulla. Mai più ti sentirai come chi sta recitando un copione scritto da altri.  Quando manifesterai il vero te stesso, si dissolverà ogni confusione e ogni insostenibile pesantezza dell’essere.  Verrà meno la percezione di vivere giorni sprecati, tempo sprecato. 
La realtà fuori di te resterà la stessa di prima. Nessuno sconto. Ostacoli e difficoltà, eventi sgradevoli e nemici, tutto questo ci sarà comunque intorno a te. Il mondo che abiti non diventerà all’improvviso  'tutto rose e fiori'. Resterà quello di sempre, fatto di luci e di ombre. Ma cambierà il tuo modo di percepire ed affrontare questo mondo. Una volta compiuto il tuo percorso di realizzazione, sarà quel vero te stesso che hai tanto faticosamente fatto affiorare, e non più il finto, superficiale, imparziale te stesso di prima, ad affrontare le circostanze. 
La differenza la noterai, eccome se la noterai. Dentro di te avvertirai maggiori risorse, una maggiore energia. E disporrai di una straordinaria  chiarezza mai avuta prima.
.....
TRATTO DA " LA TECNICA DEL TOGLIERE" mio libro di prossima uscita

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un prezioso bagliore di una singola verità.