AFORISMI


Bisogna che la mente abbia la qualità meditativa, non solo occasionalmente, ma tutto il giorno. Ed il sacro influirà sulle nostre vite non solo nelle ore di veglia ma anche durante il sonno.


Jiddu Krishnamurti - Verità e Realtà - Ubaldini, Ed. 1978, p. 98


* * *Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro ... godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.


Osho - La mente che mente - URRA', 2003


Il problema non è il materialismo in quanto tale, ma piuttosto l'implicita convinzione che che la piena soddisfazione possa derivare solo dalla gratificazione dei sensi. A differenza degli animali, la cui ricerca della felicità è limitata alla sopravvivenza e all'immediata gratificazione dei sensi, noi esseri umani abbiamo la capacità di sperimentare la felicità a un livello più profondo che, una volta raggiunto, può sommergere l'esperienza dell'infelicità.


Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama


La scomparsa totale dei sensi di insicurezza si avra' soltanto quando avrai quella benedetta capacita' degli uccelli del cielo e dei fiori del campo di vivere pienamente, momento per momento, nel presente, per quanto insopportabile questo possa apparire. 


 Anthony De Mello - Chiamati all'amore - Riflessioni - Edizioni Paoline


La religione del futuro sarà una religione cosmica. Dovrebbe superare il concetto di un dio personale ed evitare i dogmi e la teologia. Riguardando sia il naturale sia lo spirituale, dovrebbe essere basata su un sentimento religioso che nasce in seguito all'esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali viste in una significativa unità. Se c'è una religione che abbia queste caratteristiche, questa è il buddismo.


Riflessioni di Albert Einstein


La libertà non è che una possibilità di essere migliori. 


Albert Camus


C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni. 


George Bernard Shaw

2 commenti:

Ogni commento è un prezioso bagliore di una singola verità.