5° PASSO - Blocca le prefigurazioni negative

Ti fai i film!!!
 Beh, in realtà, non sei solo: tutti ci facciamo i film. In svariati casi sono film horror, eccessivamente drammatici o cupi. In diverse occasioni la nostra mente si prefigura scenari futuri negativi, angosciosi, pieni di preoccupazioni, ostacoli e sofferenze.
La nostra mente sembra amare questo tipo di attività. Sta lì, ha qualche secondo di tempo in cui non è occupata a fare altro,ebbene, allora incomincia a  costruire un futuro nero.
Interrompi consapevolmente questa tendenza. Inizia col diventare più attento. Decidi profondamente di restare vigile e di cogliere  non appena il tuo cervello viene colto dal raptus delle prefigurazioni nefaste. Quando capti che il cervello sta per finire in questa trappola, esclama mentalmente un bello STOP. Ripetilo 3,5, anche 10 volte. Chiama in causa un po' di sana rabbia. Usala per stroncare ogni  uso malsano dell'immaginazione.
Risparmia la tua energia mentale ed emotiva. Evita che venga sprecata nel visualizzare scenari brutti e probabilmente improbabili.
Puoi anche usare questo accorgimento: quando ti invade una scena sgradevole...rendi tutto bianco. Fai esplodere il bianco assoluto nella tua immaginazione. Un bianco che pervade tutto, che affoga in sé ogni particolare, ogni cosa.  Tutto viene inghiottito da un bianco assoluto. In pochi istanti cè solo un immenso, esteso, pervasivo, neutro BIANCO.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un prezioso bagliore di una singola verità.