20° PASSO-Togli una bugia


Nessuno può a lungo avere una faccia per sé stesso e un'altra per la folla, senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera. 
Marguerite Yourcenar

Bugia è qualsiasi cosa non corrisponda alla Verità.
Tutte le volte che fingi sei bugiardo. Tutte le volte che dici "si" mentre vorresti dire "no", stai mentendo.
 Tutte le volte che ridi a una battuta del cavolo stai mentendo. Tutte le volte che provi  un dolore (ma solo a livello mentale) stai mentendo.
Le bugie sono tutti gli atteggiamenti che non scaturiscono spontaneamente dal tuo Centro, dalla tua Essenza.
Ognuno di noi è un gran bugiardo, perché passa molto, moltissimo tempo a fingersi altro da quello che è.
Oggi togli una bugia, una qualsiasi, in un campo qualsiasi della tua vita.
Domani fai altrettanto. E così dopodomani. Prendi questa sana abitudine e portala avanti.
Ci si nasconde dietro questa scusa: "Mento per non far soffrire una persona". Ma nessuna menzogna può davvero lenire la sofferenza, semplicemente distrae, allontana un problema,  ricopre una sofferenza di illusione, ma non risolve una sofferenza, non annulla un dolore in maniera reale. Mai!
Altri dicono: "Mento perché sono costretto a farlo"!
Io dico che niente e nessuno può costringere a mentire. Al massimo, in certe situazioni, mentire è più comodo, ti aiuta a scansare qualche guaio. Ma questo è un 'altra cosa. Nessuno ti costringe. Tu scegli!. scegli di non volere una certa rogna e decidi di dire una balla per evitare di essere colto da tale rogna. Chi ti ha costretto? Nessuno e niente fuori di te. Tutt'al più la tua paura o la tua pigrizia.
Ora ci vuole coraggio. Bisogna attuare una rivoluzione chiamata sincerità progressiva. Ogni giorno una menzogna in meno. Così raggiungeremo al leggerezza della trasparenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è un prezioso bagliore di una singola verità.